18.5.13

-la mia Berlino dolcissima e amara.

per me Berlino è fantastica.
mi piace tutta.
mi piacciono anche le cose che non mi piacciono.
me la sento mia.

negl'ultimi anni non ho vissuto solo dove sono nata e anche se Berlino per me è la prima città non italiana nella quale ho abitato,

voglio osare 

e dire che al momento non scegliere altro luogo dove vivere.



è vero! per giudicare un posto c'è bisogno di viverlo e viverselo.



d'estate e d'inverno.
con il caldo e con il freddo.
con tanto turismo e senza un'anima. 
(qui faccio riferimento alla zona sarda a nord est)

ma si riesce a rendersi conto di come si vive in un posto anche dalle storie che ci racconta nostro padre o il nostro migliore amico. (o sbaglio?)
ed io non lascerei la mia Berlino per l'esotica (e ora particolarmente internazionale) Bali,
non m'ammazzerei di lavoro a Londra per avere chi?? cosa??
a me questa Londra nemmeno mi ha mai attratta e forse per questo mi permetto di scrivere così,
non muoio dalla voglia di andarmene (ovviamente con un discreto tedesco)  nella ricca e sofisticata Zurigo a guadagnare molti più soldi di quelli che guadagnerei qui nella 

mia Berlino 

amara e dolcissima 

allo stesso tempo. 


(dalla pagina facebook de "il mitte")

un'introduzione forse troppo lunga per scrivervi di quanti italiani nell'ultimo periodo la stanno pensando come me rispetto a questa immensa città!  
(immensa emotivamente)
per cercare di capire perchè.
perché proprio Berlino?
forse sarebbe carino raccogliere pensieri e sentimenti dei forestieri.
capire più da vicino.
lo stanno facendo in molti a Berlino.
ultimamente.
la cosa di intervistare gli italiani e gli spagnoli soprattutto.
perché mi sa che siamo noi e loro quelli che maggiormente ci siamo trasferiti qui.

 che dite lo faccio anche io??? 
(sempre a modo mio) :P

(da Visit Berlin)

Nessun commento: